Come scegliere una padella in pietra post thumbnail image

Come scegliere una padella in pietra

Come scegliere

Le padelle in pietra stanno andando molto di “moda” ultimamente nel commercio degli elettrodomestici e sempre più persone a casa ne hanno una. Fortunatamente non si tratta solo di una moda “passeggera”, poichè le pentole e le padelle in pietra sono davvero eccezionali per quanto riguarda l’antiaderenza e i materiali di qualità.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di una padella in pietra, per permetterti di fare la scelta migliore.

padellaMisura

In commercio ci sono padelle in pietra di tutte le dimensioni, da 20 cm fino a 32 cm circa. Ognuno valuterà in base alle proprie esigenze.

Padelle con un diametro di 20 o 24 cm, vanno bene per una persona o al massimo due (dipende cosa si voglia cucinare), mentre padelle da 28 cm in su vanno benissimo per due o più persone.

Materiale di costruzione

Molte delle padelle in pietra in commercio non sono in realtà costruite con sola pietra. Sono per lo più costruite in alluminio con un alto spessore di rivestimento in pietra. Questo fa si che le padelle non siano pesanti e che non abbiano un costo troppo elevato. Bisogna fare attenzione però di quale alluminio si tratta.

Ci sono molti prodotti provenienti dalla Cina e a volte anche qui in Italia, che non hanno la garanzia di essere privi di nichel, metalli pesanti e PFOA. Uno studio ha rilevato che quest’ultimo materiale può essere causa di malattie alla tiroide.

Questi materiali possono compromettere la salubrità dei cibi e la salute delle persone allergiche e non. Fai attenzione quindi che ci sia scritto nella confezione “assenza di PFOA, nichel e metalli pesanti”, prima di acquistare una padella in pietra.

Pulizia

La pulizia delle padella in pietra può essere fatta sia a mano che in lavastoviglie. Controlla però le indicazioni del produttore prima di lavarle. Alcuni produttori consigliano di non lavarle in lavastoviglie per non compromettere la loro antiaderenza.

Prezzo

Il prezzo di una buona padella in pietra si aggira intorno ai 25-30 euro. Hanno un prezzo un pò elevato rispetto alle altre padelle in tefon o in ceramica, ma ti possiamo assicurare che quei soldi li vale tutti.

Conclusioni

Come avrai capito, l’acquisto di una padella in pietra cambierà il tuo modo di cucinare, perchè ora potrai farlo senza olio e grassi aggiunti. Noi di padelleinpietra.com abbiamo stilato una lista delle migliori padelle in pietra in vendita online a prezzi davvero concorrenziali.

Come scegliere una padella in pietra
4.5 (90%) 6 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *